VINYASA
Attraverso la nostra lezione di Vinyasa, collegherai consapevolmente le posizioni e i movimenti dello yoga con il respiro, passando dolcemente dall'uno all'altro, sperimentando una sequenza fluida e dinamica. Gli elementi chiave di questa lezione sono la consapevolezza del respiro, le transizioni fluide, le sequenza creative, il coinvolgimento del core, la generazione di calore.
Le sequenze possono variare ampiamente in termini di difficoltà, ritmo e intensità, rendendo Vinyasa adatto a praticanti di diversi livelli e preferenze.
HATHA
Hatha è il fondamento e la base di molte tradizioni yoga. Questa lezione è progettata per guidarti verso l'equilibrio e l'armonia interiori, unendo posture fisiche, controllo del respiro e meditazione.
Il ritmo sarà lento, caratterizzato da prese più statiche delle posture con particolare attenzione agli allineamenti, favorendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Immergiti negli effetti meditativi e calmanti, assaporando l'opportunità di connetterti profondamente con la tua pratica. L'Hatha Yoga è adattabile e puoi modificare la pratica in base alle tue esigenze e capacità individuali.
Perfetto anche per i principianti.
YIN YOGA
Lo Yin Yoga è uno stile di yoga paziente e meditativo che si concentra sul lavoro dei tessuti connettivi più profondi del tuo corpo: legamenti, articolazioni e fascia
MEDITAZIONE
La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che questa divenga capace di concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà, abbandonando i soliti pensieri spiccioli e divenendo assolutamente acquietata, pacifica
PILATES MATWORK
Nel pilates utilizzerai il tuo corpo come strumento primario, incorporando una progressione di movimenti pensati per essere eseguiti su un tappetino, occasionalmente con l'ausilio di piccoli supporti come palline ed elastici. Questa pratica contribuisce a migliorare la resistenza muscolare con particolare attenzione al “core” o agli addominali, scolpendo e allungando i muscoli, favorendo la flessibilità articolare e aiutando ad alleviare e prevenire il dolore alla schiena e al collo.
Questa lezione è adatta ai principianti ed è un allenamento perfetto da combinare con la pratica dello yoga.
PILATES REFORMER
Il Pilates Reformer è un metodo di allenamento che combina i principi del Pilates Matwork, i suoi movimenti e principi con il macchinario Reformer. Rispetto al classico Pilates è un allenamento più dinamico e intenso.
Il Reformer è un macchinario estremamente versatile in quanto consente di raggiungere obiettivi differenti e quindi di ottenere molteplici benefici, sia a livello fisico che mentale.
BARRE BODY
La Booty Barre è stata creata da Tracey Mallet, famosa personal trainer delle star di Hollywood, ed è una tecnica innovativa che unisce, Pilates, Yoga e danza in un’unica attività di fitness molto efficace che richiede l’utilizzo della sbarra durante l’allenamento. Il punto di forza della Booty Barre risiede infatti nell’uso della sbarra – necessaria per aumentare la flessibilità dei muscoli – e nel conseguente sviluppo del lavoro cardio, dato dagli esercizi più dinamici derivati dalla danza e dal Pilates. La parte di Yoga, invece, contribuisce al miglioramento della respirazione, unendo quindi anche il lavoro aerobico.
CIRCUITO
Durante l’allenamento a circuito, di solito si esegue un allenamento completo, in cui si eseguono diverse esercizi per tutto il corpo in successione. Lavori anche sulla tua condizione, perché (quasi) non ti riposi alla fine di ogni esercizio. La ripresa che ottieni tra gli esercizi è solo dal camminare verso il prossimo esercizio e questo accade ancora a buon ritmo. L’allenamento a circuito, quindi, ha l’obiettivo di aumentare forza ed endurance. Questo è ideale per le persone che vogliono perdere peso, ma anche per coloro che vogliono aumentare la massa muscolare e sentirsi in forma.
Adatto a tutti i livelli
YOGA IN GRAVIDANZA
Praticare (o continuare a praticare) yoga in gravidanza è importante, poiché in una fase così delicata come quella dell’attesa di un bambino, riuscire a tenere sotto controllo lo stress e le tensioni aiuta a prepararsi meglio al parto.
In passato si pensava che una donna incinta dovesse evitare qualsiasi sport o movimento, mentre oggi sappiamo quanto sia invece salutare fare attività fisica dolce, per gestire i cambiamenti ormonali, fisici e psicologici tipici della gravidanza con serenità. Soprattutto nel primo trimestre di attesa, ci si trova ad affrontare sbalzi d’umore, ansie e stanchezza. Si consiglia infatti lo yoga contro la nausea in gravidanza, per sopportare meglio i fastidi tipici di questa condizione.
Fare yoga in gravidanza aiuta anche ad alleviare disturbi come il gonfiore alle gambe e ai piedi, grazie alla respirazione, che regola la circolazione sanguigna e linfatica.
Tra gli altri benefici dello yoga prenatale, vi è il sollievo immediato alla schiena, un punto del corpo continuamente sollecitato dalla gravidanza, a causa dell’aumento di peso dovuto al pancione.
PILATES POSTURALE - FEDERICA
La Ginnastica Posturale è l’insieme degli esercizi studiati per riportare in equilibrio il sistema tonico posturale. Particolari movimenti che si basano sul miglioramento della posizione posturale e il controllo del corpo agendo sulle aree che deputate all’organizzazione del tono muscolare. Questi movimenti possono avere uno scopo terapeutico ma anche preventivo rieducando il corpo umano a effettuare movimenti corretti assumendo una postura corretta ogni giorno e in modo spontaneo.